GZOOM: il suo software Anticorruzione migliorerà la Governance degli IRCCS

24 September 2018

GZOOM: il suo software Anticorruzione migliorerà la Governance degli IRCCS

Conforme alle disposizioni della legge 190 del 6 novembre 2012, in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione, il software Anticorruzione di GZOOM è stato sviluppato proprio per gestire al meglio il Piano Anticorruzione non solo nell’ambito della PA ma anche in quello sanitario. 

Integrato con gli altri moduli della soluzione Gzoom, con i quali condivide le informazioni, il software ‘Anticorruzione’ consente anche il collegamento con il Piano delle Performances imposto dalla normativa permettendo:

  1. un’analisi globale delle performances aziendali;
  2. la valutazione costante del livello dei servizi offerti dalla Sanità;
  3. di misurare il livello di efficienza interna, ponderando gli obiettivi raggiunti in relazione al piano strategico e ai budget di riferimento.

Alle numerose aziende sanitarie che già utilizzano GZOOM ed il suo modulo ‘Anticorruzione’, si aggiungono ora gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), ospedali di eccellenza che perseguono finalità di ricerca nel campo biomedico ed in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari.

All’IRCCS De Bellis, già cliente di Gzoom da un anno, si affiancherà ora l’IRCCS ‘Giovanni Paolo II’, a Bari: entrambi utilizzeranno il software Anticorruzione per gestire il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione a partire dal 2019 e attivare un monitoraggio efficace per organizzare le proprie attività di prevenzione.

Grazie al software Anticorruzione di GZOOM, le due Aziende potranno, tra le altre cose:

  1. Identificare i rischi corruttivi;
  2. individuare e assegnare l’obiettivo strategico presente sul Piano delle Performance;
  3. rilevare gli Indici di Probabilità, Impatto e Controllo previsti dal modello e Calcolare il Rischio;
  4. monitorare e aggiornare, nel corso del tempo, le informazioni.
 

Il software ‘Anticorruzione’ di GZOOM rappresenta dunque la scelta migliore poiché in grado di apportare un contributo utile e innovativo. Infatti:

  • Agevola il coinvolgimento delle strutture decentrate nella raccolta e gestione dei dati. Essendo un applicativo web sempre disponibile agli utenti, riduce le necessità di comunicazione (mail e telefonate) tipiche di una gestione con excel.
  • Garantisce un sistematico controllo da parte degli amministratori sull’avanzamento delle attività di compilazione dei dati, tramite workflow applicativo, un cruscotto riepilogativo delle attività e solleciti automatici al completamento delle attività.
  • E offre, in aggiunta, un servizio di manutenzione adeguativa che consente di ricevere gli aggiornamenti di sistema, costantemente implementati sulla base delle migliorie richieste riportare dai clienti che già utilizzano il prodotto.

 

Vuoi provare direttamente le funzionalità di GZOOM? Richiedi una demo!