Gestione Progetti
Gestire un obiettivo esplicito ed originale, ossia un insieme di attività finalizzate a realizzare un output ben preciso in un determinato intervallo di tempo
Il Modulo Gestione progetti è strettamente integrato con il Modulo di Performance Operativa (Budget), che necessariamente dovrà gestire gli obiettivi operativi che contemplano le attività e i progetti da realizzare. Partendo da tale presupposto, il Modulo gestirà il ciclo di vita del progetto che comprenderà le fasi di stima, pianificazione, controllo e monitoraggio dei costi.
PRINCIPALI FASI
Stima dei costi
- La stima dei costi prevede la possibilità di determinare il Budget iniziale del progetto; segue iter di approvazione.
Pianificazione dei costi
- La pianificazione dei costi prevede la possibilità di determinare il Budget di progetto (baseline dei costi), costruito sulla base di sviluppo di una WBS, con fasi, compiti e scadenze previste, identificazione del gruppo di lavoro da coinvolgere; Il Budget di Progetto, sia come effort di impiego di persone che per altri costi di progetto, sarà la pietra miliare per le analisi di scostamento durante l’iter di progetto; segue iter di approvazione.
Controllo dei costi
Il Controllo dei costi prevede la possibilità di analizzare, nel corso di esecuzione del progetto, gli scostamenti dei costi rispetto alla baseline (budget di progetto). Sono quindi previste:
- tracciatura degli stati di avanzamento periodici e della chiusura di progetto, con stato di avanzamento tecnico, rispetto delle scadenze previste;
- consuntivo dell’effettivo impiego di personale (tramite una rilevazione di tempi sui compiti);
- consuntivo dei costi sostenuti.