Performance Individuale
Valutare le competenze, comportamenti del singolo individuo e il raggiungimento degli obiettivi assegnati.
‘Performance Individuale permette di misurare il raggiungimento degli obiettivi assegnati a ciascuno in fase di Programmazione.
Il Modulo di Valutazione Individuale permette di valutare i risultati raggiunti da un soggetto, nonché i suoi comportamenti, competenze e attitudini. Il processo supportato si sviluppa in due fasi fondamentali e strettamente legate tra loro: la definizione delle schede individuali secondo un dato profilo, la valutazione individuale ove si valutano risultati e comportamenti arrivando a determinare il punteggio complessivo di valutazione
Gestione Anagrafiche
- Indicazione delle aree strategiche
- Indicazione delle aree strategiche
Definizione delle schede di valutazione
- Mappatura dei modelli di valutazione previsti dal sistema di misurazione e valutazione (SMIVAP);
- Definizione massiva delle schede di valutazione del personale in base al proprio modello;
- Rifinitura dei contenuti delle schede per quei modelli di valutazione che lo richiedono
Valutazione Individuale
- Gestione del processo di valutazione
- Gestire parametricamente il processo di valutazione, indicando soggetti coinvolti (valutatore, approvatore, valutato, responsabile di struttura …), fasi di condivisione (inizio, …, fine), percorsi approvativi, fasi di monitoraggio
- Profilare modelli di valutazione individuale (parametricamente) per differenti ruoli
- Definire il dizionario dei Comportamenti e delle Attitudini
- Valutazione del Dipendente
- Assegnazione automatica della scheda di valutazione annuale ad ogni soggetto
- Valutazione quantitativa degli obiettivi individuali e/o di gruppo (se perviste nel modello)
- Valutazione qualitativa dei comportamenti e comportamenti
- Calcolo finale del risultato complessivo della valutazione
Analisi dei dati
- Produzione output finale della scheda di valutazione.
Fabbisogno del Personale
Determinare il fabbisogno quantitativo e qualitativo di risorse umane per erogare in modo ottimale i servizi.
Mappatura dell'organizzazione
- mappatura dei processi, attività e servizi
Assegnazione delle risorse
- Assegnazione agli obiettivi di risorse in base alle loro skill, competenze specifiche, ruolo, alla tipologia di contratto, ..., necessarie per il loro conseguimento
- Calcolo del fabbisogno del personale necessario per il raggiungimento degli obiettivi di programma sia in modo quantitativo, riferito alla consistenza numerica del personale (espressi in FTE), che qualitativo, riferito alle competenze (base, trasversali, tecnico-professionali) necessarie per assolvere i compiti assegnati.
Misurazione dell'efficacia del servizio
- Verifica dei risultati attesi anche rispetto a valori di benchmark Collegamento con il Modulo Pianta organica
- Lettura dei dati in input
- Rimodulazioni della Pianta organica
Analisi dei dati
- Reporting operativo
Premialità
Gestire i criteri di valutazione della premialità finalizzata alla valorizzazione economica.
Gestione del Dipendente
- Grazie al Sistema IHR integrato con GZOOM, è possibile gestire una serie di informazioni del dipendente che sono utilizzate per il calcolo della premialità, come per esempio:
- Informazioni anagrafiche utili al calcolo del premio (es. categoria, ruolo professionale, …);
- Informazioni relative alla attività lavorativa (es. quota di presenza sul lavoro, cause di non valutabilità, eventuali sanzioni, …);
- Informazioni contabili;
- Informazioni di prestazione (misurazione della performance).
Calcolo della Premialità
- Definire una serie di regole ai fini del calcolo della premialità:
- Mappatura delle regole di calcolo del premio secondo i parametri configurati;
- Esecuzione del calcolo del premio per singolo valutato, eventualmente anche con più passaggi (es. premio attribuito direttamente pro quota e premio attribuito partendo dai residui delle quote non attribuite), partendo dalle informazioni utili raccolte e dal valore di valutazione individuale calcolato nel modulo di performance individuale;
- Eventuale presentazione dei valori di premio sulle schede di valutazione ed esposizione nella stampa.
In particolare consente di
Acquisire da altri sistemi
o gestire direttamente le anagrafiche del personale
Mappare secondo modelli
flessibili, tutto il personale impiegato nell’Ente, dai funzionari alle posizioni organizzative e ai dirigenti
Creare modelli di
valutazione flessibili da associare ai diversi ruoli
Definire il dizionario
dei Comportamenti e delle Attitudini
Proporre automaticamente
la scheda di valutazione annuale a ogni soggetto, secondo gli obiettivi assegnati dalla Performance Operativa, i Comportamenti e le Attitudini previsti dal modello
Gestire il processo
indicando soggetti coinvolti, fasi di condivisione, monitoraggio intermedio e valutazione finale
Produrre la scheda
di valutazione
Fornire analisi
e statistiche