Rendicontazione Sociale
Per la rendicontazione dei risultati agli stakeholder al fine di condividere il VALORE creato dall’Ente.
Il Modulo di Rendicontazione Sociale permette alle Amministrazioni di rispondere alle esigenze conoscitive degli stakeholder relativamente ai risultati raggiunti e al Valore creato.
PRINCIPALI FASI
Analisi degli argomenti
- Analisi degli argomenti
- Analisi del contesto esterno ed interno) con identificazione di obiettivi ed indicatori endogeni (percezione interna)
- Analisi del sistema informativo aziendale Analisi delle fonti dati (sia strutturati che non) per la costruzione
Gestione della conoscenza
- Gestione dei dati dell’organizzazione Organizzazione dei dati in sottoinsiemi (data-mart) specializzati (p.e., progetti, settori, servizi, ..)
- Gestione degli Obiettivi Classificazione degli obiettivi su GZOOM per ogni argomento individuato; Analisi degli scostamenti
Comunicazione esterna
- Portale Comunicazione Stakeholder portale basato su tecnologia WordPress conforme alle nuove linee guida di design dell’Agenzia per l’Italia digitale
- Gestione dei contenuti Funzione CMS (Content Management Systems) per consentire all’operatore, anche non informatico, di creare, gestire e modificare i contenuti del Portale
- Monitor. Funzione per visualizzare i dati qualitativi e quantitativi esposti dall’Ente (con il livello di approfondimento e di ampiezza deciso dall’Ente)
Un modulo pensato per rendere disponibili i dati sulle performance dell’Ente, mostrare i risultati raggiunti e i servizi messi a disposizione dei cittadini.
Il modulo rendicontazione consente di pubblicare, in modo organizzato e facilmente navigabile, l’insieme dei dati raccolti relativi a governance e performance dell’amministrazione pubblica.
I dati possono essere pubblicati e consultati attraverso un sito tematico, collegato direttamente al sito istituzionale dell’Ente. Il portale tematico che viene fornito può essere personalizzato sia in funzione del tipo di dati trattati sia per adattarne il layout grafico al caso specifico del cliente ed è completamente indipendente, così da non creare vincoli all’azienda che ha sviluppato il sito istituzionale che non dovrà effettuare alcuna implementazione o modifica sul sito stesso.
Oltre che dal portale tematico i dati possono essere resi accessibili anche da un’App dedicata (iOS e Android). In questo caso è necessaria un’integrazione con il modulo Gestione rapporto con i cittadini che consente di navigare le informazioni anche da dispositivi mobile (smartphone e tablet) grazie a un’applicazione specifica. Gli utenti così hanno la possibilità, dopo essersi registrati, di scegliere gli argomenti ai quali sono interessati e di ricevere notifiche riguardo alle novità relative agli ambiti selezionati.
In particolare il modulo permette
Creare un database con i dati estratti dai vari moduli di Gzoom
relativi a performance e governance dell’Ente
Organizzare e pubblicare le informazioni in un portale tematico
raggiungibile dal sito istituzionale ma completamente indipendente
Rendere accessibili i dati da un’APP dedicata
il cittadino seleziona i temi di suo interesse e riceve notifiche su novità e aggiornamenti
Rendere consultabili tutti i dati selezionati
anche tramite ricerca libera
Raccogliere le valutazioni dei cittadini
in modo facile e immediato
Misurare il sentiment sui social
un’estensione del modulo che permette, tramite un motore semantico, di misurare il sentiment riguardo argomenti specifici
Perché attivare il modulo Rendicontazione
1
In primo luogo perché permette di attivare una comunicazione bidirezionale con cittadini e stakeholders.
Da una parte loro hanno la possibilità di conoscere obiettivi e servizi offerti dall’Ente, così come risultati raggiunti e performance ottenute, dall’altra l’amministrazione può monitorare il proprio livello di gradimento grazie alla raccolta dei giudizi e delle valutazioni dei cittadini.
2
In secondo luogo perché l’attività di rendicontazione consente di comunicare in modo efficace e user friendly temi spesso molto complessi.
Il portale dedicato e l’eventuale APP sono personalizzabili, studiati per essere intuitivi e facilmente navigabili, consentono di organizzare le informazioni nel modo più fruibile e permettono all’utente di effettuare ricerche testuali libere.
3
Infine perché, attraverso l’integrazione con gli altri moduli Gzoom, consente di attivare un’azione di social listening
utile a capire il sentiment dei cittadini riguardo a temi specifici e, di conseguenza, formare un’agenda di priorità e azioni necessarie.
In sintesi il modulo Rendicontazione consente di:
- Creare un database con informazioni su performance e governance
- Rendere disponibili e consultabili i dati
- Raccogliere le valutazioni dei cittadini sui risultati ottenuti dall’amministrazione
- Attivare processi di monitoraggio del sentiment sui social network e su temi specifici