Rendi disponibili i dati sulle performance e la governance dell'Ente

Sito web a APP dedicata. Con la possibilità di far valutare ai cittadini risultati raggiunti e servizi offerti

Un modulo pensato per rendere disponibili i dati sulle performance dell’Ente, mostrare i risultati raggiunti e i servizi messi a disposizione dei cittadini.


Il modulo rendicontazione consente di pubblicare, in modo organizzato e facilmente navigabile, l’insieme dei dati raccolti relativi a governance e performance dell’amministrazione pubblica. I dati possono essere pubblicati e consultati attraverso un sito tematico, collegato direttamente al sito istituzionale dell’Ente. Il portale tematico che viene fornito può essere personalizzato sia in funzione del tipo di dati trattati sia per adattarne il layout grafico al caso specifico del cliente ed è completamente indipendente, così da non creare vincoli all’azienda che ha sviluppato il sito istituzionale che non dovrà effettuare alcuna implementazione o modifica sul sito stesso.

Oltre che dal portale tematico i dati possono essere resi accessibili anche da un’App dedicata (iOS e Android). In questo caso è necessaria un’integrazione con il modulo Gestione rapporto con i cittadini che consente di navigare le informazioni anche da dispositivi mobile (smartphone e tablet) grazie a un’applicazione specifica. Gli utenti così hanno la possibilità, dopo essersi registrati, di scegliere gli argomenti ai quali sono interessati e di ricevere notifiche riguardo alle novità relative agli ambiti selezionati. 

 

In particolare il modulo permette di analizzare:

Creare un database con i dati estratti dai vari moduli di Gzoom
(relativi a performance e governance dell’Ente)

Organizzare e pubblicare le informazioni in un portale tematico 
(raggiungibile dal sito istituzionale ma completamente indipendente)

Rendere accessibili i dati da un’APP dedicata
(il cittadino seleziona i temi di suo interesse e riceve notifiche su novità e aggiornamenti)

Rendere consultabili tutti i dati selezionati
(anche tramite ricerca libera)

Raccogliere le valutazioni dei cittadini
(in modo facile e immediato)

Misurare il sentiment sui social
(un’estensione del modulo che permette, tramite un motore semantico, di misurare il sentiment riguardo argomenti specifici)

Perché attivare il modulo Rendicontazione


In primo luogo perché permette di attivare una comunicazione bidirezionale con cittadini e stakeholders. Da una parte loro hanno la possibilità di conoscere obiettivi e servizi offerti dall’Ente, così come risultati raggiunti e performance ottenute, dall’altra l’amministrazione può monitorare il proprio livello di gradimento grazie alla raccolta dei giudizi e delle valutazioni dei cittadini.

In secondo luogo perché l’attività di rendicontazione consente di comunicare in modo efficace e user friendly temi spesso molto complessi. Il portale dedicato e l’eventuale APP sono personalizzabili, studiati per essere intuitivi e facilmente navigabili, consentono di organizzare le informazioni nel modo più fruibile e permettono all’utente di effettuare ricerche testuali libere.

Infine perché, attraverso l’integrazione con gli altri moduli Gzoom, consente di attivare un’azione di social listening utile a capire il sentiment dei cittadini riguardo a temi specifici e, di conseguenza, formare un’agenda di priorità e azioni necessarie.

In sintesi il modulo Rendicontazione consente di:

  • Creare un database con informazioni su performance e governance;
  • Rendere disponibili e consultabili i dati ;
  • Raccogliere le valutazioni dei cittadini sui risultati ottenuti dall’amministrazione;
  • Attivare processi di monitoraggio del sentiment sui social network e su temi specifici.

Estensioni e integrazione con moduli Gzoom


Rapporti con i cittadini
Tramite l’integrazione con il modulo Rapporti con i cittadini è possibile attivare un’app per pubblicare i dati raccolti e renderli fruibili da mobile device. Gli utenti, registrandosi e selezionando le materie di loro interesse, possono ricevere notifiche riguardo aggiornamenti o nuovi dati da consultare.

Webdistilled

Il modulo di Rendicontazione può essere utilizzato anche in coordinamento con un’ulteriore soluzione mirata al social listening. Attraverso l’uso di Webdistilled infatti è possibile attivare un’azione di monitoraggio dei social network per la valutazione del sentiment su determinati argomenti.
In questo modo, oltre a sollecitare i giudizi dei cittadini tramite la pubblicazione sul sito o sull’APP, è possibile estendere l’analisi della percezione da parte della cittadinanza anche ai social network.

Vai al sito Webdistilled