Interazione con i cittadini e partecipazione attiva

Comunicazione multicanale tra l’Amministrazione, la cittadinanza e i portatori di interessi

Lo step più avanzato di rendicontazione, che permette di coinvolgere i cittadini attivando una comunicazione multicanale (tramite newsletter, SMS, App e social network) e raccogliendo segnalazioni e suggerimenti della cittadinanza.



Con il modulo Rapporti con i cittadini l’amministrazione può attivare una comunicazione personalizzata attraverso una serie di canali diversi (e-mail, SMS, web, APP, social network).

Il modulo costituisce il sistema più avanzato di interazione con la cittadinanza che non viene solo informata sulla governance e sulle performance dell’Ente ma può partecipare anche alla vita pubblica. Rapporti con i cittadini nasce infatti per favorire la partecipazione attiva che possono inviare segnalazioni, proposte e opinioni sui temi proposti dall’amministrazione.

Non solo. Il modulo permette anche di informare i cittadini preventivamente su nuovi servizi, stato di avanzamento dei lavori o dei progetti in corso, inaugurazioni e, in generale, sull’attività dell’Ente.


Per Comuni ed Enti con diversi ambiti territoriali di riferimento. La soluzione che permette di comunicare gli obiettivi raggiunti e favorire la cittadinanza attiva.

1

Gestire il Piano Strategico di Mandato.
Esempio: Il Piano Strategico prevede l’aumento dei posti disponibili alle materne.

 

2

Pianificare per Settore i singoli obiettivi operativi.
Esempio: L’obiettivo operativo consiste nella costruzione di un nuovo asilo comunale.

3

Misurare il grado di raggiungimento degli obiettivi.
Esempio: La governance politica, attraverso la rendicontazione, segue lo stato dei lavori.

4

Massimizzare la rendicontazione verso i cittadini attraverso una comunicazione mirata e personalizzata.
Esempio: Attraverso il canale di comunicazione preferito, il cittadino interessato alla tematica è
costantemente informato sullo stato dei lavori e invitato all’inaugurazione del nuovo asilo.

5

Favorire il dialogo con i cittadini e i portatori di interesse.
Esempio: L’amministrazione, attraverso un sondaggio,
consulta i cittadini telefonicamente e online, con lo scopo di conoscere il grado di soddisfazione.

Caratteristiche del modulo e integrazioni


Comunicazione verso gli utenti

  • Sistema multicanale (sito web, newsletter, SMS, messaggi su telefoni fissi, social, App dedicata, alert);
  • Gestione completa della comunicazione (Comunicati stampa, news sul sito web, invio newsletter, gestione analogica e digitale dell’URP):
  • Possibilità di profilazione da parte dei cittadini (gli utenti selezionano in base ai propri interessi le comunicazioni che intendono ricevere dall’Ente).

Cittadinanza attiva

  • I cittadini inviano messaggi (segnalazioni, suggerimenti, indicazioni);
  • Partecipano a sondaggi o richieste di opinione relative a temi specifici, in modo sicuro e totalmente anonimo;
  • Possono usufruire della gestione digitale dell’URP per inviare richieste, seguire l’iter di una specifica pratica, fissare appuntamenti, inviare richieste e documenti.

 

Integrazione con Rendicontazione

  • Grazie all’integrazione con il modulo Rendicontazione è possibile legare lo stato di avanzamento di opere e progetti oppure il raggiungimento di determinati obiettivi alla comunicazione verso i cittadini e alla conseguente raccolta di giudizi;
  • L’integrazione consente anche di selezionare gli indicatori da comunicare e valutare poi le statistiche relative al coinvolgimento dei cittadini e al loro interesse (es. aperture newsletter, visualizzazioni di news, numero di giudizi…).