Il Servizio Cloud GZOOM incluso nel cloud marketplace AgID

10 March 2020

Il Servizio Cloud GZOOM incluso nel cloud marketplace AgID

Il Servizio Cloud GZOOM, erogato tramite il fornitore Aruba, è stato incluso nel cloud marketplace AgID, tipologia SaaS.


AgID accoglie GZOOM


Le soluzioni GZOOM sono state giudicate in linea con le indicazioni AgID sulla Strategia per la Crescita digitale del Paese e le previsioni del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019 – 2021, che raccomandano le pubbliche amministrazioni di scegliere soluzioni in cloud, in ottica di semplificazione della gestione informatica e di un miglioramento dei livelli di servizio, accessibilità, usabilità e sicurezza.

Un soddisfacimento di requisiti che, di fatto, obbligano la scelta su una soluzione qualificata AgID. AgID ha infatti tracciato le caratteristiche a cui dovranno uniformarsi i fornitori di servizi Cloud della PA e i fornitori di infrastrutture cloud della PA.

I servizi cloud che rispondono ai requisiti di qualità fissati entrano così nel Catalogo dei servizi Cloud per la PA. Su questa piattaforma tutte le pubbliche amministrazioni avranno la possibilità di informarsi sulle infrastrutture e i servizi cloud qualificati da AgID e dei quali, a partire dal 1° aprile 2019, ogni PA deve esclusivamente dotarsi.

I servizi cloud offerti da Gzoom rispondono ai requisiti di qualità previsti da AgID e sono entrati così nel Catalogo dei servizi Cloud per la PA.

 


Il cambiamento con GZOOM


Questo è una ulteriore iniziativa che va incontro alle direttive della pubblica amministrazione per l’acquisizione di software e che si aggiunge al fatto di dover rilasciare l’applicativo con licenza open quando installato presso il cliente.

Il servizio cloud Gzoom aiuterà queste Amministrazioni nel creare, proteggere, condividere VALORE PUBBLICO per il territorio di competenza, contribuendo a:

  • migliorare la qualità di vita dei cittadini, coinvolgendoli nell’efficienza dell’amministrazione pubblica, essendo i principali stakeholder;
  • sostenere gli aspetti di sostenibilità legati alla gestione del territorio.

Le soluzioni GZOOM sono, ad oggi, implementate e in produzione nelle aree della PAL, PAC, Sanità, Università ed Aziende. Di recente, il servizio cloud GZOOM si è presentato aggiornato, nella veste commerciale e nel messaggio veicolato ai clienti.


Vuoi provare direttamente le funzionalità di Gzoom? Richiedi una demo!