Success stories

Il Progetto GZOOM®
di Pensplan Centrum S.p.A.

Gestione integrata e digitalizzata della compliance con i moduli anticorruzione, privacy, trasparenza e modello 231

L'azienda

Pensplan Centrum S.p.A. è la Società di Servizi di Welfare Complementare Regionale.

Istituita nel 1997 come società pubblica, attualmente partecipata al 98% dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e al 2% dalle Province autonome di Bolzano e di Trento, Pensplan Centrum S.p.A. ha come mission quella di promuovere, gestire e sviluppare la previdenza complementare e l’educazione finanziaria in Regione.


Pensplan Centrum S.p.A. offre, infatti, a tutti i cittadini servizi gratuiti di informazione, consulenza e formazione e gestisce le posizioni degli aderenti nei Fondi Pensione partner. Amministra, inoltre, le misure volute dalla Regione e dalle due Province per sostenere la popolazione nella costruzione del proprio futuro, come ad esempio gli interventi di sostegno regionale e provinciale, oppure il progetto Risparmio Casa.

Nel corso degli anni, la Legge Regionale n. 3/97 che definisce i compiti istituzionali della Società, è stata più volte modificata, ampliando gli obiettivi e la mission aziendale con l’introduzione di nuovi compiti in capo alla Società, al fine di realizzare un sistema di welfare complementare regionale integrato più equo, efficiente e inclusivo, capace di fornire un’efficace risposta alle trasformazioni demografiche e sociali e, quindi, alle rinnovate esigenze di tutela e protezione della popolazione locale.

L'esigenza

In Pensplan Centrum S.p.A., la gestione della compliance aziendale avveniva tramite file Excel.
Tuttavia, l’aggiornamento di questi documenti risultava particolarmente oneroso, in quanto lo strumento si è rivelato inadeguato per supportare processi strutturati e complessi in modo efficiente.

La soluzione

Per superare tali criticità, Pensplan Centrum S.p.A. ha scelto il software GZOOM® e digitalizzato, in maniera integrata e con un unico software, la gestione delle normative relative all’Anticorruzione, alla Privacy, alla Trasparenza e al Rischio commissione dei reati contemplati dal D.Lgs. 231/2001 e s.m.

PERCHÈ GZOOM®

“Tra i criteri che ci hanno portato a scegliere GZOOM® – spiega la Dott.ssa Claudia Sega, Responsabile Settore Legal & Compliance di Pensplan Centrum S.p.A. – oltre al rapporto qualità/prezzo della soluzione offerta, c’è anche l’expertise vantata dal fornitore Maps S.p.A. in ambito di supporto alle pubbliche amministrazioni/società in controllo pubblico.

L'impatto organizzativo

“L’implementazione del progetto GZOOM® – prosegue la Dott.ssa Sega di Pensplan Centrum S.p.A. – ha richiesto un impegno organizzativo significativo in termini di tempo e di risorse impiegati. A ogni modo, una volta implementato, il gestionale ha generato importanti benefici a livello di efficienza e qualità dei processi”.

Quale è stato il percorso?

Il progetto GZOOM® in Pensplan Centrum S.p.A. nasce nel 2022 con l’avviamento dei moduli:

ANTICORRUZIONE con mappatura dei processi a rischio corruttivo, valutazione dei livelli di rischio e definizione del piano delle misure di prevenzione

PRIVACY con mappatura delle attività di trattamento di dati personali, valutazione del rischio ed eventuale valutazione d’impatto o “DPIA”, nonché tracciamento delle eventuali violazioni.

Nel 2023, il progetto procede con l’implementazione e successiva attivazione di:

MODULO 231 con mappatura dei processi aziendali nel cui ambito ricorre il rischio di commissione dei reati contemplati dal D.Lgs. 231/2001 e s.m., e relativa valutazione di rischio

TRASPARENZA con mappatura dei relativi obblighi, loro distribuzione sulle Unità organizzative, allerte e scadenziari.

I vantaggi

I benefici ottenuti hanno riguardato tutti gli stakeholder, tra cui gli utenti, gli amministratori e la direzione.

La piattaforma GZOOM® ha reso la gestione della compliance aziendale più efficiente in termini assoluti, migliorando l’organizzazione delle attività di aggiornamento dei dati, mappatura e tracciamento dei differenti processi. Tra i benefici, anche il sensibile miglioramento della fruibilità delle informazioni, grazie a una struttura che facilita e velocizza l’accesso ai dati

Claudia Sega

Responsabile Settore Legal & Compliance Leiterin Bereich Legal & Compliance Pensplan Centrum S.p.A.

Sviluppi futuri

Per il 2025, Pensplan Centrum S.p.A. sta effettuando alcune valutazioni in merito all’utilizzo della piattaforma GZOOM® per supportare la gestione della sicurezza informatica nel rispetto delle previsioni del regolamento DORA (Reg (UE) 2022/2554).

Tra i punti di forza del progetto GZOOM®, Pensplan Centrum S.p.A. valuta positivamente anche i servizi di supporto erogati dal fornitore, sottolineando, in particolare, la competenza tecnica e la facilità di accesso all’assistenza.