Il Comune di Arcore e Gzoom: combattere la Corruzione nella Trasparenza

Il Comune di Arcore è il nuovo cliente di Gzoom. Grazie al contributo commerciale del partner di Maps, R-Group, l’ente utilizzerà il modulo Anticorruzione e Trasparenza per gestire il Piano Triennale di Prevenzione alla Corruzione.

 


Sensibilità e Progresso


  Quasi 18.000 abitanti e la volontà di sensibilizzare la popolazione ad un tema importante quale quello del riciclo per i rifiuti. Il Comune di Arcore, dopo l’introduzione dell’ecuosacco – il sacco rosso dato ai nuclei famigliari per la raccolta dei rifiuti secchi, dotato di codice a barre per renderlo tracciabile in caso di eventuali controlli – già può ritenersi soddisfatto di risultati, ad oggi, raggiunti.

L’indifferenziato destinato all’inceneritore è, infatti, più che dimezzato (-53%) mentre la raccolta differenziata ha infatti superato l’83% dei rifiuti totali.

 


Pulizia e Trasparenza per un miglior rapporto con i cittadini


Per il Comune di Arcore un incentivo alla pulizia dell’ambiente vuole accompagnarsi anche a una ‘pulizia’ e trasparenza dell’apparato amministrativo.

Il valore dell’approccio preventivo e l’adozione di un piano organico di lotta alla corruzione, costruito su misure concrete di natura legislativa o amministrativa, è stato ormai ampiamente dimostrato.

Così come la trasparenza e l’imparzialità di una Pubblica Amministrazione divengono importanti mezzi per sviscerare i fenomeni corruttivi e consentire ai cittadini di vigilare sul corretto svolgimento dell’attività di un ente pubblico.

Per soddisfare tali esigenze, il Comune di Arcore ha deciso di utilizzare la soluzione Gzoom. Con il software Anticorruzione sarà in grado di realizzare e gestire il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.) attraverso:

  • il Catalogo dei rischi corruttivi, e delle misure anticorruzione attivabili;
  • il Catalogo degli indici di rischio corruttivo, di valutazione della probabilità e dell’impatto, e l’indice di controllo;
  • la Struttura del Piano Triennale e delle sue sezioni codificate.

Il modulo Trasparenza di Gzoom, invece, rappresenterà per il Comune di Arcore la soluzione ideale per gestire in modo fluido, semplice e immediato un monitoraggio completo degli indicatori che misurano l’efficacia del processo di attuazione del Programma Amministrazione Trasparente. Tra questi:

  • Completezza dei documenti pubblicati;
  • Puntualità nella pubblicazione dei documenti.

 


La forza delle collaborazioni


Sarà R-Group S.r.l., partner di Maps e società che riunisce energie e competenze di un gruppo di esperti nella consulenza e nella formazione di enti pubblici ed imprese, ad erogare il modulo Anticorruzione e trasparenza al Comune di Arcore.
L’ente sarà seguito e affiancato nello sviluppo e nel cambiamento organizzativo dai consulenti di R-Group e i loro interventi, orientati a risultati concreti e sostenibili per sostenere la nuova mission del Comune di Arcore: trasparenza e chiarezza.


Volete conoscere meglio il prodotto, creato e costantemente implementato dalla squadra di esperti di Maps Group?

Visitate il sito: https://gzoom.mapsgroup.it/

Vuoi provare direttamente le funzionalità di Gzoom? Richiedi una demo!

DEMO

Credits Immagini

Immagine di copertina
ID Immagine: 77463776, Diritto d'autore: nicoelnino