30 Settembre 2019

ISMEA e GZOOM: insieme per la gestione del processo di prevenzione della corruzione

,[fullwidth_text alt_background=”none” width=”1/1″ el_position=”first last”]

Dopo la presentazione del processo di prevenzione della corruzione alle amministrazioni centrali, e partendo dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, Gzoom acquisisce un nuovo cliente: si tratta di I.S.M.E.A., Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo e Alimentare, che utilizzerà il modulo ‘Anticorruzione’.


[icon image=”ss-move” character=”” size=”small” cont=”no” float=”left” color=”standard”]

ISMEA, servizi informativi, assicurativi e finanziari per le imprese agricole


I.S.M.E.A è un ente pubblico economico, sottoposto alla vigilanza del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, istituito con l’accorpamento dell’Istituto per Studi, Ricerche e Informazioni sul Mercato Agricolo (già ISMEA), della Cassa per la Formazione della Proprietà Contadina e, per ultimo, dell’Istituto sviluppo agroalimentare (ISA) Spa e la Società gestione fondi per l’agroalimentare (SGFA) s.r.l.

Nell’ambito delle sue funzioni istituzionali l’I.S.M.E.A. realizza servizi informativi, assicurativi e finanziari per le imprese agricole e le loro forme associate, al fine di favorire:

  • la trasparenza dei mercati,
  • il corretto rapporto con il sistema bancario e assicurativo,
  • la competitività aziendale e la riduzione dei rischi inerenti alle attività produttive e di mercato.

Inoltre, a conferma dell’efficientamento dell’azione amministrativa, e per contrastare ogni forma di corruzione – grave fattore di decadimento socio-economico nel nostro Paese – I.S.M.E.A. mette a disposizione del cittadino i dati informativi necessari ad assicurare la trasparenza delle proprie azioni e la reperibilità delle informazioni istituzionali.

 


[icon image=”ss-like” character=”” size=”small” cont=”no” float=”left” color=”standard”]

GZOOM, un valido alleato


Affidandosi al modulo ‘Anticorruzione’ della suite Gzoom, ISMEA ha un valido alleato. Gzoom, infatti, fornirà un modulo per attivare un monitoraggio efficace in modo che l’Ente possa organizzare le proprie attività di prevenzione nel rispetto della Legislazione Nazionale Anticorruzione.

Partendo dal modello base, I.S.M.E.A. potrà adattarne e personalizzarne i contenuti. In particolare il modello propone:

  • catalogo dei rischi corruttivi, suddiviso per aree di rischio, e degli indici di rischio corruttivo, gli indici di valutazione della probabilità, quelli di valutazione dell’impatto e l’indice di controllo;
  • catalogo delle misure anticorruzione che, potenzialmente, si possono attivare per prevenire, o attenuare, i rischi corruttivi.

La corruzione è alla base della mancanza di fiducia nei confronti dell’amministrazione pubblica e scoraggia l’attrazione di investimenti verso il nostro paese.

Il software ‘Anticorruzione’ di Gzoom garantisce una risposta alla gestione del processo di prevenzione della corruzione. E, con la suite completa, permette agli Enti anche il controllo sulla Performance (sia strategica – operativa che individuale).


Volete conoscere meglio il prodotto, creato e costantemente implementato dalla squadra di esperti di Maps Group?

Visitate il sito: https://gzoom.mapsgroup.it/

[blank_spacer height=”30px” width=”1/1″ el_position=”first last”] [impact_text include_button=”yes” button_style=”standard” title=”DEMO” href=”https://gzoom.mapsgroup.it/valutazione-performance-demo/” color=”lightgrey” target=”_blank” position=”cta_align_right” alt_background=”alt-five” el_class=”mb0″ width=”1/1″ el_position=”first last”]

Vuoi provare direttamente le funzionalità di Gzoom? Richiedi una demo!

[/impact_text] [blank_spacer height=”30px” width=”1/1″ el_position=”first last”] [blank_spacer height=”30px” width=”1/1″ el_position=”first last”]


Credits Immagini

Immagine di copertina da 123rf: ID Immagine 79810259, di Rabia Elif Aksoy