10 Settembre 2019

COMUNE DI VIGEVANO: migliorare la Governance grazie a GZOOM

Nuovo cliente per l’uso del modulo ‘Performance’ di GZOOM da parte degli enti locali: e il Comune di Vigevano, che si aggiunge ai comuni lombardi di Bergamo, Lecco, Pavia e Casalmaggiore, già utilizzatori del prodotto.

Vigevano, comune delle provincia di Pavia, è noto per esser stato a lungo uno dei principali centri di produzione di scarpe, esportate in tutto il mondo: proprio qui sorse nel 1866 il primo calzaturificio a modello industriale le cui testimonianze sono oggi conservate nel Museo internazionale della calzatura, ospitato nei locali del Castello Sforzesco.

Il comune, oltre ad essere il secondo della Provincia per numero di abitanti dopo il capoluogo e primo per superficie, ha goduto di diverse autonomie nel corso della sua Storia. Sede di Diocesi è stato anche il primo agglomerato urbano lombardo ad aver ottenuto, in epoca moderna, il titolo di città. Primati e prestazioni di ottimo livello contraddistinguono dunque la storia di Vigevano.

Per mantenere elevate anche le performance legate all’attività amministrativa, la PA della cittadina ha scelto di affidarsi al sistema di valutazione del modulo ‘Performance’ di GZOOM, creato da Maps Group.

Il modulo ‘Performance’ di GZOOM è stato sviluppato per:

  1. analizzare la valutazione dei risultati, le misurazione delle performance individuali, il monitoraggio dei piano strategici e operativi legati all’attività amministrativa
  2. produrre informazioni utili in ottica di governance;
  3. supportare le scelte strategiche delle pubbliche amministrazioni.

Il modulo consentirà alla PA di Vigevano di avere una visione globale sulle proprie performance in fase di:

  1. previsione (riguardo alla pianificazione strategica e alla programmazione operativa);
  2. gestione delle risorse;
  3. rendicontazione,

in modo da poter analizzare costantemente gli indicatori di performance, valutando il livello delle prestazioni erogate ed il rispetto degli obiettivi individuati.

Con ‘Performance’ di GZOOM il comune di Vigevano sarà così in grado di stabilire la Pianificazione Pluriennale ed ogni attività fondamentale per realizzare la propria mission.