GZOOM: presentato alla Provincia di Bolzano il modulo Anticorruzione del software targato Maps Group

6 May 2019

GZOOM: presentato alla Provincia di Bolzano il modulo Anticorruzione del software targato Maps Group

Per la gestione del processo di prevenzione della corruzione, integrato con la performance strategica sia operativa che individuale, Maps Group propone il software GZOOM.

Gzoom controllo di gestioneIl suo modulo Anticorruzione rappresenta l’elemento migliore per gestire il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e attivare un monitoraggio efficace della Pubblica Amministrazione, il tutto nel pieno rispetto della Legislazione Nazionale Anticorruzione.

Il 18 aprile scorso, il software GZOOM Anticorruzione è stato presentato ai Direttori di Dipartimento e di Ripartizione della Provincia di Bolzano, dove verrà adottato per rendere più agevole la rilevazione e il mappare dei momenti a rischio, quelli dove è maggiore la discrezionalità dei funzionari.

Il modulo Anticorruzione di GZOOM consentirà alle strutture amministrative di operare in modo diretto sul programma informatico. Ciò permetterà di:

  1. identificare più facilmente i rischi corruttivi;
  2. suddividere i Macro-processi in Processi assegnando agli stessi le adatte misure preventive e/o di responsabilità e tempi.
 

Inoltre, il modello comprende un dizionario dati pre-caricato con le quattro aree di rischio previste dalla norma, il catalogo dei rischi corruttivi, quello degli indici di rischio e le misure anticorruzione che si possono attivare per prevenire o attenuare i rischi. Partendo da tale modello la Provincia di Bolzano potrà adattare e personalizzarne i contenuti in base a specifiche esigenze.

Come sottolinea il responsabile anticorruzione e trasparenza, Eros Magnago:

“Si tratta di un passo in avanti importante per adempiere ad un obbligo di legge, oltre che conoscere meglio i nostri procedimenti amministrativi e migliorarli dove si rivela opportuno. Il tutto limitando l’aggravio dei carichi di lavoro grazie alle potenzialità del nuovo programma informatico”.

La corruzione è la principale causa della mancanza di fiducia nei confronti dell’amministrazione pubblica da parte di cittadini ed imprenditori e che, da ultimo, scoraggia proprio l’intenzione ad investire nel nostro paese.

Con la soluzione GZOOM, Maps Group vuole dare un contributo alla serie di riforme già intrapresa, nella speranza che possano fare da guida verso un’ottica della trasparenza ed a una crescita economica sostenibile.

 

Vuoi provare direttamente le funzionalità di GZOOM? Richiedi una demo!