28 Marzo 2017

Master PERF.ET.: Maps Group promuove il cambiamento!

Il 31 marzo 2017 dalle 9.00 alle 13.00 nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management (Università degli studi di Ferrara) si terrà il Convegno Inaugurale della VI Edizione del MASTER PERF.ET. L’incipit all’evento è esaustivo:

“Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere”.

Lo sfondo dell’iniziativa, non a caso, è istituzionale, sia per gli illustri invitati, sia per il tema del Master che per il focus: “MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE DELLE PA: esperienze operative e traiettorie di sviluppo della riforma Madia”.

E’ essenziale come ogni cambiamento all’interno di una società debba trovare slancio a partire dalla sua classe dirigente, e come sia necessario poter “misurare” dati e informazioni di ogni percorso per sviluppare un reale processo di crescita e di riforma che passi dalla teoria alla pratica.

Per questi motivi Maps Group è un convinto sponsor del Master e ne persegue esso stesso i valori fondanti, nella ricerca di nuove traiettorie di efficienza all’interno dell’Amministrazione Pubblica, delle sue organizzazioni e dei suoi dirigenti. Cominciando innanzitutto dalla formazione così come questo innovativo Master propone ai suoi iscritti.

Alla presentazione seguiranno le tavole rotonde “IL NUOVO QUADRO ISTITUZIONALE E NORMATIVO” edESPERIENZE DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE A CONFRONTO”.

Per informazioni:
www.masterperfet.it
masterperfet@unife.it 

PROGRAMA DELL’EVENTO

INDIRIZZI DI SALUTO

Saluti delle autorità

Prof. Giorgio ZAULI, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Ferrara.

Prof.ssa Simonetta RENGA, Direttore del Dipartimento di Economia e Management.

Avv. Tiziano TAGLIANI, Sindaco del Comune di Ferrara e Presidente della Provincia di Ferrara.

Saluti dei Partner

AVVIO DELLA VI EDIZIONE DEL MASTER PERF.ET

Prof. Enrico DEIDDA GAGLIARDO, Direttore scientifico del Master PERF.ET

PROGRAMMA DEL CONVEGNO  

Coordinamento dei lavori e conclusioni. Prof. Enrico DEIDDA GAGLIARDO – Prorettore Vicario dell’Università degli studi di Ferrara, Componente della Commissione Tecnica per la Performance.

IL NUOVO QUADRO ISTITUZIONALE E NORMATIVO

Il ruolo del Dipartimento della Funzione Pubblica in materia di misurazione e valutazione della Performance: le principali novità.
Relatore: Cons. Marco DE GIORGI – Dirigente dell’Ufficio per la valutazione della performance presso il Dipartimento della Funzione Pubblica.

Il nuovo decreto sulla valutazione della performance: analisi delle novità e dei punti fermi.
Relatore: Prof.ssa Elisa D’ALTERIO – Università degli Studi di Catania, componente dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

ESPERIENZE DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE.

Le esperienze operative delle Università e degli Enti di Ricerca Pubblica. 
Relatore: Dott. Adriano SCALETTA – Responsabile valutazione Performance ANVUR.

Le esperienze operative delle Aziende Pubbliche di Servizi.
Relatore: Dott. Francesco MIGGIANI – Consulente di Business Development, Componente della Commissione Tecnica per la Performance.

Le esperienze operative delle Regioni.
Relatore: Dott. Andrea TARDIOLA – Segretario Generale della Giunta della Regione Lazio, Componente della Commissione Tecnica per la Performance.

Le esperienze operative degli Enti Locali.
Relatore: Dott. Vito LECCESE – Capo di Gabinetto del Sindaco di Bari, Componente della Commissione Tecnica per la Performance.

Le esperienze operative delle Forme Associative Locali.
Relatore: Dott.ssa Stefania TAGLIABUE – Dirigente Settore Personale Organizzazione del Comune di Cesena e dell’Unione dei Comuni Valle di Savio.