Le performance nelle partecipate del Comune di Genova

5 December 2014
Gzoom controllo delle partecipate Comune Genova

Le performance nelle partecipate del Comune di Genova

L’esperienza del Comune di Genova, che ha scelto Gzoom come sistema di monitoraggio e valutazione delle proprie società partecipate. Una scelta che si è concretizzata nel 2013 quando l’ente si è dotato del “Regolamento sui controlli delle società partecipate ” che ha istituito un sistema di programmazione e controlli volto a verificare l’efficacia, l’efficienza, la corretta e coerente gestione delle società rispetto alle linee strategiche stabilite dall’Amministrazione Comunale.

L’obiettivo finale era quello di rafforzare la governance delle società direttamente controllate e il percorso programmatico necessario a raggiungere tale traguardo è stato avviato in via sperimentale nell’ottobre 2013. Il primo step ha riguardato l’inquadramento delle società: ogni partecipata è stata trattata come un centro di responsabilità dell’Ente; ad ognuna sono stati assegnati Obiettivi Strategici a medio termine; ogni Obiettivo strategico, a sua volta, è stato declinato in Obiettivi operativi a loro volta misurati attraverso specifici KPI.

[sf_button colour=”accent” type=”standard” size=”standard” link=”/settori/case-history-gzoom/” target=”_self” icon=”” dropshadow=”no” extraclass=””]Vai ai case history per scaricare il documento completo[/sf_button]