Controllo di Gestione

Verificare l'attuazione degli obiettivi programmatici di una organizzazione, gestendo sia informazioni di tipo contabile che extracontabile

Il Modulo di Controllo di Gestione di GZOOM, articolato nella fase di budgeting, controllo e reporting, è lo strumento che permette di verificare l'attuazione degli obiettivi programmatici di una organizzazione, gestendo sia informazioni di tipo contabile che extracontabile.

PRINCIPALI FASI

Il Sistema di Budget

Tramite il Modulo di Performance Operativa (dati extracontabili) e il Modulo di Contabilità analitica (dati contabili) è possibile definire gli obiettivi e le risorse che dovranno essere utilizzate dall’organizzazione.

Il sistema di controllo

Permette di rilevare il costo delle risorse utilizzate da ciascuna unità organizzativa, di suddividerlo tra gli oggetti di analisi (processo, progetto, servizio, …), di integrare le informazioni contabili sul costo delle risorse con indicazioni extracontabili (volume di attività, livello di servizio, tempi di risposta) per costruire indicatori di efficacia, efficienza ed economicità;

Il sistema di reporting

Permette di ottenere le informazioni sull’andamento degli obiettivi e supportare l’analisi degli scostamenti. Il sistema produce degli output operativi, sotto forma di fogli excel, utili sia a rendicontare i risultati ottenuti che ad effettuare approfondimenti individuali tramite le funzionalità tipiche di excel.
Viene anche predisposto un data mart coerente col modello di analisi, usabile dagli strumenti di business analysis disponibili al cliente per approfondimenti a livello aziendale.