Partecipazione, Rendicontazione e Trasparenza

Per coinvolgere i portatori d’interesse nella governance dell’Amministrazione pubblica
e migliorare il flusso di comunicazione

Il progressivo processo di riforma della Pubblica Amministrazione ha posto sempre di più l’attenzione sui temi della misurazione, della valutazione e della trasparenza.

In particolare, con il D.lgs 150/09, tali concetti sono entrati a far parte in modo stabile dell’attività di ogni ente.
Questa evoluzione richiede che possano essere messi costantemente in relazione la fase strategica-preliminare e quella operativa secondo modelli il più possibile aderenti alle reale attività della Pubblica Amministrazione.

Il modulo Gzoom dedicato alla gestione delle performance tiene conto del Piano delle Performance, ovvero dello strumento che pone in relazione gli obiettivi strategici presentati (pianificazione) e gli obiettivi operativi individuati (programmazione) e che, inoltre, definisce gli obiettivi in base alle risorse assegnate. Oltre al monitoraggio in funzione del piano il sistema prevede anche una serie di funzioni dedicate all’esposizione dei risultati raggiunti e alla valutazione delle performance in relazione agli obiettivi pianificati e alle risorse dedicate, il tutto in un’ottica di trasparenza.

Cosa puoi fare con Gzoom

 

Il modulo di Gzoom consente di:
Definire secondo parametri specifici il proprio modello di Performance
Indicare gli obiettivi in relazione all’attuazione della strategia, all’erogazione dei servizi, allo stato finanziario e organizzativo della PA, alle reazioni del contesto e all’attività di Enti simili
Valutare i punteggi che il sistema assegna in modo da comprendere il livello di performance
Esportare i risultati sotto forma di grafici richiamabili dai Siti istituzionali o realizzando sessioni applicative specifiche per l’interrogazione dei risultati pubblici (contenuti adattivi per dispositivi mobili)
Predisporre una rendicontazione annuale che tenga conto di obiettivi, target e benchmarking.

Prova qui l’interrogazione dei risultati.

Vai alla sezione PA per scoprire specifici casi d’uso.
Vai alla sezione Sanità per scoprire specifici casi d’uso.
Vai alla sezione Università per scoprire specifici casi d’uso.