Gzoom per l’Università

 

Per le università Gzoom è uno strumento di raccolta di indicatori e valutazione delle attività primarie ed amministrative.

Gzoom consente di predisporre il piano della performance e relativa relazione relativamente alle attività svolte dal personale tecnico-amministrativo dell’università, sviluppando modelli diversi di performance quali la balanced-scorecard.

Lo strumento si presta a raccogliere anche indicatori e a fare analisi nel contesto delle attività primarie, didattica e ricerca, in un’ottica più ampia di Piano di Ateneo che incorpora tutte le attività svolte dall’Università.

In particolare consente di misurare gli obiettivi raggiunti sia in relazione alla pianificazione strategica e finanziaria che in ottica di comunicazione esterna, ovvero in relazione ai propri portatori d’interesse (studenti e loro famiglie, docenti e ricercatori, personale tecnico-amministrativo, soggetti regolatori,..).

In Particolare

Piano d’ateneo

  • Sia attività istituzionale (didattica e ricerca, di base ed applicata) che amministrativa (supporto alle funzioni primarie e governo dell’organizzazione)
  • Indicatori di impatto, effetto e performance (in ottica Balanced Scorecard) e relativi ai ranking internazionali (ARWU, QS, …)

Piano delle performance

  • Focus sulle attività amministrative (Personale, Organizzazione, Infrastrutture, Sostenibilità economico finanziaria) e di supporto (alle funzioni primarie, internazionalizzazione)
  • Analisi per processi (attività ordinarie) e per progetti (attività straordinarie)

Analisi su didattica e ricerca

  • Raccolta degli indicatori ANVUR- VQR (Valutazione Qualità della Ricerca) ed in generale alla qualità della ricerca
  • Raccolta di indicatori utili per l’AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) ed in generale alla qualità della didattica

Valutazione individuale

  • Schede di valutazione del personale direttivo e non
  • Integrazione con i risultati di performance

Performance Strategica


Programma triennale / piano strategico, balanced scorecard.
 

Controllo Gestione

Costi di processo e progetto, conto economico di area.

Performance Operativa


Piano e relazione performance.

 

Anticorruzione


Piano triennale di prevenzione della corruzione.


Rendicontazione, Partecipazione


Bilancio sociale
 

Performance Individuale*


Valutazione personale direttivo, valutazione personale non direttivo.