Gzoom per gli Enti pubblici

Gzoom è un sistema di valutazione delle performance pensato proprio per le pubbliche amministrazioni, centrali o locali.

In particolare è stato sviluppato per analizzare le diverse dimensioni che si legano all’attività amministrativa (la valutazione dei risultati, la misurazione delle performance individuali, il monitoraggio dei piano strategici e operativi) e per produrre informazioni utili in ottica di governance e per supportare le scelte strategiche delle pubbliche amministrazioni.

In altri termini il sistema consente di avere una visione globale sulle performance di un Ente, in fase di previsione (riguardo alla pianificazione strategica e alla programmazione operativa), in fase di gestione delle risorse e anche in fase di rendicontazione, in modo da poter analizzare costantemente gli indicatori di performance valutando così il livello delle prestazioni erogate da un Ente di pubblica amministrazione così come il rispetto degli obiettivi individuati.

Un solo sistema, una moltitudine di processi monitorati

In particolare:

Documento Unico di Programmazione e Piano Esecutivo di Gestione

Il nuovo principio della programmazione previsto nell’ambito della normativa di armonizzazione dei bilanci introduce significative novità:

  • Il nuovo Documento Unico di Programmazione, che sostituisce la relazione Previsionale Programmatica 
  • Il Piano Esecutivo di Gestione pluriennale, che assorbe il Piano della Performance
  • Analisi ed eventuale progettazione interfacce con sistemi terzi

Oltre a tutto questo è evidente la richiesta di rendicontazione, non solo finanziaria, per missioni e programmi del bilancio armonizzato. A queste novità Gzoom può rispondere con soluzioni flessibili, già applicate presso pubbliche amministrazioni che hanno acconsentito ad utilizzare il sistema in via sperimentale.

Allocazione delle risorse e Analisi dei costi

L’allocazione delle risorse finanziare e l’analisi dei costi può essere rivolta agli obiettivi di programmazione, senza limitarsi ai soli elementi organizzativi (centro di responsabilità, centro di costo, servizio) gestiti dal sistema di bilancio.
La presenza di funzioni di distribuzione sugli obiettivi permettono di ampliare il processo di formazione del bilancio, facendo nascere la proposta dello stesso dai reali bisogni programmatici garantendo poi la riconciliazione con interventi fatti in ultima analisi sulle voci di bilancio.

Performance nelle società partecipate

Gzoom ti permette di gestire le performance delle singole società partecipate. Definendo schede strategiche e operative puoi monitorare l’andamento degli obiettivi assegnati attraverso KPI più opportuni (misure finanziarie e extracontabili).
Tutto il processo può essere gestito da una figura dedicata oppure coinvolgendo i referenti delle singole partecipate. I dati possono essere acquisiti anche da sistemi terzi così come, per esempio, da semplici file excel.

Performance individuale

Gzoom nasce anche per supportare i dirigenti delle pubbliche amministrazioni nella valutazione del personale. Il modulo di Performance Individuale dispone di modelli pronti per la Pubblica amministrazione locale:

  • Dizionario delle attitudini e dei comportamenti 
  • Obiettivi organizzativi e/o dell’Ente
  • Processi di definizione e valutazione

Il modulo inoltre permette di pubblicare sul sito istituzionale i risultati del monitoraggio e delle performance.

Anticorruzione

La legge 190 del 6 novembre 2012 è un obbligo normativo e può trasformarsi in una vera e propria opportunità di trasparenza per le pubbliche amministrazioni. Gzoom infatti ti mette a disposizione un modulo dedicato sviluppato per facilitare al massimo il processo di gestione del Piano Triennale di Prevenzione Anticorruzione.

Performance Strategica


Documento unico di programmazione, piano degli indicatori e risultati di bilancio
 

Controllo Gestione

Costi di progetto, costi per funzione/servizio, conto economico di area.

Performance Operativa


Piano esecutivo di gestione, piano e relazione performance.

 

Anticorruzione


Piano triennale di prevenzione della corruzione.


Rendicontazione, Partecipazione


Bilancio sociale, bilancio di mandato.

 

Performance Individuale*


Valutazione personale direttivo,valutazione personale non direttivo.